Bando per il servizio civile volontario

Il Servizio Civile Nazionale è un’opportunità per fare una valida esperienza di vita. Il servizio dura 12 mesi e prevede un compenso mensile di 433,80 euro. La possibilità di prestare Servizio Civile Volontario è offerta a tutti/e i/le giovani (cittadini italiani) tra i 18 ed i 28 anni compiuti.

A partire dal 2003 già molti giovani hanno presentato la domanda e 302 di loro hanno svolto il servizio annuale presso il nostro Consorzio ed alcuni Enti Partner.

ORA È POSSIBILE PRESENTARE NUOVAMENTE LA DOMANDA AL CONSORZIO MONVISO SOLIDALE PER ALTRI 23 POSTI.

Ecco in sintesi il progetto finanziato e le sedi possibili: progetto: "QUASI AMICI", per complessivi 23 volontari SCV: Servizio Assistenza Domiciliare e Trasporti (12 SCV): affiancamento agli Operatori Socio-Sanitari del CMS che operano con anziani e disabili a domicilio, con l'obiettivo di mantenere la persona nel proprio ambiente familiare.

Collaborazione con il servizio di accompagnamento e trasporto, attivo sul territorio. Le sedi possibili nel territorio di Fossano, Savigliano, Cavallermaggiore, Moretta, Paesana, Racconigi, Revello, Trinità, Venasca, Verzuolo. (telefonare al CMS- numeri a fondo pagina)Comuni di: Salmour (1 SCV) tel. 0172-649182; Villanova Solaro (1 SCV) tel. 0172-99333; sostegno ad anziani e disabili a domicilio e in struttura. Inserimento in 9 strutture per disabili e/o anziani: O.P. Tapparelli d'Azeglio- residenza per anziani di Saluzzo (1 SCV) tel. 0175-249204Struttura per anziani "Regina della Pace" di Scarnafigi (1 SCV) tel. 0175-74166Struttura per anziani di Bene Vagienna (1 SCV) tel. 0172-654155 Struttura per anziani "S. Chiaffredo" di Revello (1 SCV) tel. 0175-257124 Comunità Alloggio "Arcobaleno" di Racconigi (1 SCV) tel. 0172-84600 Ospita persone adulte disabili gravi. ASHAS - Savigliano- Centro Diurno per disabili (1 SCV) tel. 0172-31214Centri Diurni Socio Educativi per disabili: "Il Mosaico" a Fossano (1 SCV) tel. 0172-60537, "Le Nuvole" a Saluzzo (1 SCV) tel. 0175-41806, "Eta Beta" a Savigliano (1 SCV ) tel. 0172-711418.

Per tutte le strutture: appoggio agli operatori nella gestione delle attività proposte ogni giorno, con attenzione alla relazione diretta con le persone; animazione e partecipazione ad iniziative all'interno ed all'esterno delle strutture.

Come si svolgerà il lavoro? Tutti i volontari saranno seguiti da un tutor individuale e si inseriranno nelle varie equipe di lavoro, composte da Operatori Socio-Sanitari, Educatori Professionali ed Assistenti Sociali, con la possibilità di partecipare a riunioni periodiche.

È prevista una formazione iniziale di 42 ore, all'avvio del servizio, un corso sulla relazione interpersonale, un corso di primo soccorso tenuto dalla Croce Rossa ed una formazione specifica nei vari ambiti.

Sarà inoltre possibile concordare con i responsabili dei Servizi interventi anche innovativi e/o mirati, così da valorizzare le attitudini individuali ed offrire al volontario la possibilità di sperimentarsi realmente nel lavoro sociale.

L’orario di attività è di 30 ore settimanali (da suddividere su 5 giorni lavorativi) per tutti i progetti, ed essendo inferiore alle ore totali di apertura dei vari servizi potrà essere concordato con una certa flessibilità (nel rispetto delle esigenze del servizio).

Sono previsti 20 giorni di ferie. Si puó presentare una domanda sola per il bando nazionale. Al termine del servizio, ogni volontario/a riceverà un attestato dall'UNSC ed uno dal Consorzio Monviso Solidale. Il SCV dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari.

Si deve presentare domanda entro lunedì 4 novembre 2013 h. 14,00L’avvio del progetto di Servizio Civile Volontario presso il Consorzio "Monviso Solidale" e presso gli enti partners succitati è previsto per i primi mesi del 2014 (la data d’inizio è decisa dall'UNSC e potrebbe variare).

Se ti interessa saperne di più contatta le sedi del Consorzio "Monviso Solidale": Fossano: C.so Trento 4 - tel: 0172.698411 Saluzzo: V. Vittime di Brescia 3 - tel: 0175-210723 Savigliano: via Roma 113, telefono 0172-710811 Ufficio Servizio Civile del Consorzio Monviso Solidale: Bertaina Cristiana tel. 0172-698611 - cristiana.bertaina@monviso.it Colombero Roberto : tel. 0172-710827- progetti.sav@monviso.it

Sul sito www.serviziocivile.it è possibile scaricare il bando ed i moduli per la domanda, mentre sul sito www.monviso.it il progetto con le sedi. Questa è un’esperienza che puó servire per conoscere il mondo del lavoro e rappresenta "UN’OCCASIONE PER TE", per crescere personalmente e vivere un’esperienza gratificante, utile per te e per gli altri.

fonte: TargatoCN.it