Seguici su
Cerca

Ristorante Castello dei Solaro

Sul finire del 1200 i luoghi di Villanova e Moretta vennero acquistati e fortificati da Filippo di Savoia principe d'Acaia.


Descrizione

Sul finire del 1200 i luoghi di Villanova e Moretta vennero acquistati e fortificati da Filippo di Savoia principe d'Acaia. Per esigenze militari, al fine di proteggere il confine con il marchesato di Saluzzo, venne realizzato un Castello militare ad impianto quadrilatero con 4 torri sporgenti a pianta poligonale, interamente circondato da un ampio fossato.

Nel 1332 Villanova di Moretta passó ai Marchesi del Carretto che lo cedettero nel 1335 ai Falletti.

Infeudato ai Solaro, antica famiglia patrizia, Villanova ne assunse il nome che salvo parentesi napoleoniche, si è conservato fino a oggi.

Nel 1800 la Contessa Eufrasia, ultima del ramo dei Solaro, trasformó il castello in edificio residenziale abbellendolo con uno splendido parco.

Nel 1830 ospitó Silvio Pellico reduce dello Spielberg, il quale vi lesse nel 1831 i primi capitoli de "Le mie prigioni".

Nel 1997, sotto la direzione della famiglia Ronco, che tuttora gestisce la struttura, rinasce a nuova vita e diventa il "Ristorante Castello dei Solaro".

Modalità di Accesso

Accesso su prenotazione

Galleria di immagini

Dove

Via Vitale, 4 - 12030

Contatti

Pagina aggiornata il 11/09/2023 12:36:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri