Seguici su
Cerca

Asilo infantile

Per mancanza di risorse finanziarie, i lavori di ristrutturazione dei locali interni, previsti da un progetto elaborato appositamente a questo scopo, non sono ancora stati avviati


Descrizione

Alla morte della madre, Vincenza Vitale Bachi, i figli Emanuele e Cesare Vitale donarono la casa di loro proprietà, eretta nelle vicinanze del castello, all'Opera Pia, che la mise a disposizione del Comune, e questo, dopo averla fatta ristrutturare, vi insediò l'asilo infantile.

Nell'agosto del 1892 lo Statuto della scuola per l'infanzia, approvato a suo tempo dal principe Eugenio di Savoia-Carignano, fu modificato affinché potesse provvedere al proprio finanziamento con l'emissione di azioni acquistate da molte famiglie del luogo.

Cinque anni dopo, il barone Antonio Manno fu nominato presidente dell'amministrazione dell'asilo, di cui sua moglie, Maria Ines Asinari di Bernezzo, era membro permanente, e nei primi anni del secolo scorso venne trasferito nell'edificio dove attualmente conduce il proprio esercizio.

Il proprietario del fabbricato, Gerolamo Colonna, essendo scapolo e senza figli, prima di morire, l'aveva lasciato, tramite un atto notarile, all'Opera Pia, cui aveva espresso il desiderio che venisse intitolato a sua madre “Delfina Rinaudo Colonna”.

Oltre dallo Stato, l'asilo di Villanova Solaro riceve dei contributi dall'amministrazione regionale, provinciale e comunale, dalla Cassa di Risparmio di Saluzzo, dalla Cassa di Risparmio di Savigliano e da privati cittadini.

Per mancanza di risorse finanziarie, i lavori di ristrutturazione dei locali interni, previsti da un progetto elaborato appositamente a questo scopo, non sono ancora stati avviati; è stata rinnovata solamente la tinteggiatura esterna a spese del geometra Luigi Pairotti, in occasione di tale evento, il Consiglio comunale ha conferito al benefattore la cittadinanza onoraria, anche per il continuo interessamento verso le locali istituzioni e associazioni.

Modalita di Accesso

Accesso in orario scolastico e di segreteria

Galleria di immagini

Dove

Via Sebastiano Gaido, 47 - 12030

Contatti

Pagina aggiornata il 11/09/2023 12:27:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri